CSB Gestionale GDR in SL

Per poter giocare con il CSB è necessario essere registrati in SecondLife e acquistare il meter negli appositi vendor (solo 25L$ oppure GRATIS se ti registri oggi a Second Life).


Se sei già registrato a SecondLife puoi avere informazioni in tempo reale sul CSB iscrivendovi al gruppo METER CSB

Gestionale Giochi di Ruolo Fantasy in Second Life

Il Combat System Blu è un applicativo Italiano che interagisce fra il web e il mondo di Second Life. Con il CSB è possibile configurare giochi di ruolo di tipo fantasy nelle land GdR e gestire via web funzionalità e settaggi.


Grazie a questo strumento potrete sceglie di essere un Umano, un Elfo, un Elfo Oscuro (Drow), un Vampiro, un Lycan ecc., e interagire con gli altri personaggi, combattendo e lanciando incantesimi. Potrete inoltre accumulare monete, nutrirvi e riposarvi per avere le forze necessarie per affrontare i vari aspetti del gioco. Potrete sempre controllare online lo stato del vostro personaggio e seguirne lo sviluppo nelle professioni configurate nella land in cui giocate.


CARATTERISTICHE PRINCIPALI del CSB (Vs. 1.13a)

  • Creazione e sviluppo del personaggio in base a razza e professione diversificati per land con possibilità di creare gdr che coinvolgono più Land in un unica configurazione (multiland).

  • Controllo stato avatar: Nuoto/affogamento/Aria; Caduta/Urto; Fame/Cibo; Stanchezza/Riposo; Combattimento/Cattura/Guarigione; Poteri/Incantesimi/Abilità

  • Assistenza On-Line di ogni problema o esigenza dei Game Master/Owner Land tramite l’apposita sezione "Assistenza" a loro riservata. (risoluzione dei problemi di livelo normale entro 4 giorni lavorativi; risoluzione di problemi gravi entro 48 ore. Le necessità particolari invece vengono discusse singolarmente)
  • Compatibilità con la maggior parte delle armi usate nei comuni GDR in Second Life con la possibilità di personalizzarle con lo sviluppo di propri script.

  • Sistema di combattimento che prevede la strategia con mosse speciali (parate, supermosse, poteri, armature, archi e molto altro)
  • Diversificazione del controllo avatar in base alla razza scelta.

  • Sistema economico a monete (oro, argento e bronzo) per acquistare oggetti interattivi con il CSB.

  • Perquisizione del nemico abbattuto per potergli sottrarre oggetti e monete dall’equipaggiamento.
  • Riconoscimento automatico dell’acqua virtuale in modo che il personaggio possa nuotarci dentro e abbia la necessità di respirare (in base alla razza varia l’autonomia).
  • Apprendistato e abilità di razza (skill) gestite dal server CSB

  • Sistema di professioni attive, passive e stipendi gestiti dal server CSB

  • Script interattivi che permettono di caratterizzare e rendere interattiva la vostra land (lava incandescente che procura danno, fiamme, elettricità ecc...)

  • Script interattivi per cibo, letti e sgabelli/poseball sempre per interattività land (taverna; locande; mercati; professioni ecc...)

  • Borsa equipaggiamento dove ogni personaggio potrà trasportare gli oggetti che trova nelle quest
  • Lancio Dadi di diverse facce per risolvere situazioni di gioco non gestibili dal CSB.

  • Gestione via web dei personaggi e di tutte le loro caratteristiche.

  • Gestione via web della configurazione di base della land (razze, camp esperienza, punti e tempi di cattura e sconfitta)

  • Controllo via web di tutte le transazioni monetarie

  • Creazione e gestione di Professioni esclusive per la Land (locandiere, falegname ecc) con possibilità di diversificare stipendi e sviluppo durante i livelli
  • Creazione e gestione dei poteri/abilità esclusivi per la Land e le professioni associate
  • Strumenti amministrativi come vendor a Monete, animali per la caccia e oggeti di varia utilità
  • Totale interattività fra land -> meter -> web con possibilità di interagire anche con siti esterni per condivisioni informazioni come: Schede personaggio, statistiche combattimento, classifica miglior combatente e molto altro (chiedere allo staff CSB oppure aprire un ticket di assistenza nell’apposita sezione)


NOTE DEGLI AUTORI:

Il Combat System Blu è liberamente ispirato al sistema GDR da tavolo ROLEMASTER I.C.E.

In
Second Life molte delle azioni normalmente gestite dal GDR da tavolo vengono fatte in automatico dal sistema. Nei giochi tradizionali come Rolemaster, D&D, Stormbringer, Cyberpunk ed altri, se un personaggio decide di saltare un crepaccio deve annunciare che vuole fare tale tentativo; il game master assegna un difficoltà alla manovra di movimento; si tira il dado e si applicano malus e bonus del personaggio; in base a tale combinazione di eventi si determina se la manovra è andata a buon fine o meno e con quali eventuali conseguenze per il gioco (es.: azione riuscita con successo ma il personaggio rimane disorientato per un turno).

Queste regole non sono applicabili in Second Life perchè le azioni avvengono simultaneamente senza usare
turni e manovre di movimento come salti, corse, inseguimenti, seguire tracce, nuoto, volo, navigazione ecc.: tali azioni vengono fatte dal personaggio in totale autonomia e il loro risultato spesso è irrilevante ai fini del gioco, a differenza dei GDR da tavolo.


Fatte queste considerazioni, un meter GDR in Second Life deve:
- Gestire la creazione del personaggio e il suo sviluppo in base a esperienza e professione.
- Gestire sistema monetario e oggetti magici creati dai GM per interattività con la land.
- Gestire i combattimenti fra personaggi, tenendo conto di razza e professione dei personaggi coinvolti.
- Gestire la creazione e l’uso di armi da parte dei giocatori, in base alla loro esperienza nell’uso.
- Dare ai Game Master gli strumenti per risolvere tutte quelle situazioni che normalmente nei vecchi GDR da tavolo si risolvevano con il lancio dei dadi e il controllo su tabelle.
- Creare interazione fra i personaggi stabilendo influenze e leadership, caratterizzando la popolarità di un personaggio.
- Fornire ai giocatori e ai GM tutte le tabelle necessarie per lo svolgimento del gioco.

Il CSB intende dare tutto questo ed essere un riferimento costante per i Game Master e i giocatori, fornendo indicazioni, tabelle e procedure necessarie per caratterizzare il Gioco di Ruolo in Second Life.

Chi come noi è abituato al GDR classico con dadi e scheda personaggio, sessioni di gioco e round, purtroppo deve dimenticarli. In Second Life si vive 24 ore su 24 e il GDR è sempre attivo anche in assenza di Game Master e Owner, non esistono le sessioni di gioco e il combattimento avviene simultaneamente, quindi il meter deve poter gestire il gioco anche in assenza di moderatori e narratori.

Con il CSB è possibile giocare ovunque, in qualsiasi land, per permettere al personaggio di prendere confidenza con il meter e le sue funzionalità , oltre che avere la possibilità di fare un GDR ovunque ci si trovi!

Naturalmente non è un meter a fare un buon GDR ma i Game Master e i Giocatori. In molti siti internet si leggono interventi critici su i vari GDR in Second Life, dimenticando spesso che il GDR è fatto soprattutto dalla qualità del gioco e dei giocatori. Il meter è solo uno strumento, il gioco lo fate voi!
 
Buon gioco a tutti!