Come si usa!

ISTRUZIONI D’USO SUL CSB


INDOSSARE SEMPRE SIA HUD CSB X.yy CHE CSB X.yy
(i 2 OGGETTI lavorano insieme).
Attivare anche le gesture comprese nel Pack.


Indice argomenti:

  1. STATISTICHE PERSONAGGIO GIOCANTE
  2. CIBO E RIPOSO
  3. COMBATTIMENTO
  4. CATTURA E SCONFITTA AVVERSARIO
  5. POTERI
  6. ARENA
  7. PUNTI ESPERIENZA
  8. MENU
  9. SISTEMA MONETARIO
  10. VARIE




CARATTERISTICHE DEL PERSONAGGIO GIOCANTE

---->(TORNA ALL’INIZIO)

 

Statistiche Personaggio


Appena indossate il CSB HUD 1.09 e il CSB 1.09 vi viene chiesta la professione del vostro personaggio (all’inizio è Apprendista per tutti), il sesso del vostro personaggio giocante e successivamente la razza (elfo, drow, vampiro ecc...): le razze disponibili dipendono dal settaggio effettuato dal Game Master.
Se la land non è associata al CSB, la vostra scelta sarà limitata ad Umano.

Sul "monitor" principale del HUD vengono fornite le caratteristiche principali del personaggio da voi scelto.


Barre di stato:

  • EXP: Punti Esperienza necessari per avanzare di livello
  • VITA: Punti Vita; quando arriva a zero il vostro personaggio “muore” e perdete punti esperienza
  • PM: Punti Magia; servono per usare i poteri (cura per recuperare punti vita ecc.); se è a 0 non è possibile lanciare incantesimi.




Scheda Personaggio:

  • Professioni: è la classe del vostro personaggio che influenza lo sviluppo delle statistiche durante l’avanzare dei livelli. Appena create un nuovo personaggio sarete apprendisti, appena si raggiungono i 101 punti esperienza, dalla propria scheda PG sul sito, sarà possibile scegliere una professione. La land in cui state giocando potrebbe avere professioni e poteri personalizzati quindi rivolgersi sempre ai vostri Game Master. La professione/classe apprendista NON vi darà sviluppo durante i passaggi di livello quindi è importante scegliere prima di passare al secondo livello per non perdere i punti sviluppo (tabella professioni).
  • RAZZA: quella da voi scelta
  • LIVELLO: combattendo e giocando nella land, potete guadagnare punti esperienza che faranno salire di livello il vostro personaggio, migliorando le caratteristiche e acquistando poteri




STATISTICHE:

  • FOR (forza): Questo valore varia da 5 a 25 (per alti livelli) e condiziona il danno inflitto con le armi da mischia (spade, fruste, martelli, pugnali ecc...). Più è alto questo valore e più punti vita toglierete al vostro avversario.
  • COST (costituzione): Questo valore varia da 5 a 25 (per alti livelli) e condiziona il danno subito con le armi sia da mischia che da lancio. Più è alto questo valore e meno punti vita vi verranno tolti.
  • AGIL (agilità): Questo valore varia da 5 a 25 (per alti livelli) e condiziona la velocità dei colpi che darete con le armi da mischia. Più è alto questo valore e più velocemente colpirete l’avversario.
  • SAP (sapienza): Questo valore varia da 5 a 25 (per alti livelli) e condiziona la velocità con cui recupererete i punti magia persi. Più è alto questo valore più velocemente recupererete punti magia (minimo 1 punto magia ogni 5 sec con sapienza a 5). Inoltre influisce sul danno inferto con i poteri associati alla razza, quindi più è alto questo valore e maggiore sarà il danno causato all’avversario.





Ogni 5 secondi di riposo si recuperano 1 punto vita e minimo 1 punto magia (a seconda del valore della Sapienza)

SE LE STATISTICHE SONO STATE MODIFICATE DA UN POTERE O UN OGGETTO RITORNERANNO ALLO STATO NORMALE DOPO 3 MINUTI (in chatt vi verrà comunicato il tempo di durata) E DURANTE QUESTO TEMPO NON E’ POSSIBILE SUBIRE ULTERIORI MODIFICHE ALLE STAT.

Vi accorgerete della modifica con un identificatore sulla scritta del meter: !StatMod! Finchè questa scritta è sul vostro capo le vostre statistiche sono modificate.
Verrete avvisati via chatt quando terminerà l’effetto.



CIBO e STANCHEZZA

Cibo e Riposo


Appena indossate il CSB partono due timer: timer fame e timer riposo.
Normalmente avrete 16 ore per procurarvi cibo e 16 ore per riposarvi.

Appena uno dei due timer arriva a zero subirete un danno ai punti vita e il timer ripartirà con tempo dimezzato e continuerà così fino ad azzerarsi; a quel punto subirete un danno ogni minuto, oltre a vedervi scendere considerevolmente le stat (forza, costituzione, agilità e sapienza).

Quando iniziate a perdere stat, le scritte sull’HUD diventano ROSSE. Se le stat arrivano al loro minimo (1) sarete incapaci di usare le abilità associate.
ES: Se arrivate a forza 1 vuol dire che non sarete in grado di infliggere danni con armi da mischia (spade, lance ecc..).
Se si “muore” i timer ricominciano daccapo, con 16 ore per il cibo e 16 ore per la stanchezza.
Le stat si ripristineranno dopo tre minuti e durante non sarà possibile subire ulteriori modifiche stat.

Per mangiare bisogna procurarsi cibo CSB che potrete acquistare tramite le monete a vostra disposizione o trovare in giro liberamente disponibile (mele cadute dagli alberi ecc., a discrezione del GM).
Potrete anche trovare animali da cacciare nelle land oppure comprare cibo da altri giocatori sfruttando le monete CSB.
Nel box Sopravvivenza trovate 3 cosce di selvaggina (ognuna ha 3 dosi e ogni dose vi aggiunge 40 minuti al timer fame e stanchezza). Al’uso della terza dose, la coscia diselvaggina si cancella automaticamente.
Per usare una dose, rezzate la coscia di pollo e cliccatela.
Una volta consumata la prima dose potrete scegliere se riprenderla e consumarla in seguito o terminare le dosi disponibili.
Per riposarsi bisogna usare letti e sedie/letti CSB che troverete nelle taverne e ovunque i GM decidano di metterli.


FAME E RIPOSO
( Gestione Server )

    -   fame e riposo sono gestite dal server e quindi diverse da land a land.
    -   Se andate in una land non configurata CSB si disattivano in automatico.
    -   In ARENA MODE queste funzioni si disattiveranno in modo da potersi allenare tranquilli dimenticandosi dei timer
    -   Alla morte del PG in normal mode i timer ritorneranno al loro default: 16 ore per fame e 16 ore per riposo (tempo entro il quale un PG deve rifornirsi)

(ATTENZIONE SETTARE AUTORETURN LAND CON UN TEMPO UGUALE O SUPERIORE AI 3 MINUTI)



COMBATTIMENTO

---->(TORNA ALLINIZIO)

Combat OFF


  • COMBATTIMENTO CORPO A CORPO

(Tasto Combat ON-OFF e tipologia di arma)

Per il combattimento corpo a corpo le dinamiche sono simili a quelle di altri meter:
            Indossate la vostra arma.
            Disattivate eventuali AO.
            Estraete/Attivate la vostra arma.
            Tenete premuto il tasto sinistro del mouse e muovete i tasti direzionali.
            E’ possibile combattere anche in visuale mouselook.
            Se un avatar entra nel raggio di azione della vostra spada (o arma corpo a corpo) subisce un danno relativo al tipo di arma usata (spada, pugnali ecc.).


    -   Per combattere bisogna attivare il combattimento premendo sul tasto ON-OFF combat sul HUD
    -   In alternativa si possono usare i comando /9draw e /9sheath per attivare e disattivare il combattimento
    -   Oppure usate le gesture comprese nel box CSB F9 (draw) F8 (sheath)
    -   Se non indossate un’arma potrete scegliere la tipologia: pugni; non è necessario indossare armi in quanto il CSB vi fornisce già un fist combat incluso con questa tipologia.  (quindi senza indossare armi digitate /9draw,pugni e potrete combattere tirando pugni all’avversario ;-) )
    -   L’elenco tipologie di armi le troverete sul sito CSB al link: http://www.appliweb.org/contenuti.php?visualizza=95 (la tipologia è caseInsensitive quindi è uguale scrivere /9draw,PUGNI a /9draw,Pugni)
    -   Nel vendor CSB (multiprodotto) troverete molte armi che si configurano in automatico con la loro tipologia sul CSB senza doverla configurare a mano.
    -   Le armi CSB avranno solo il  riconoscimento automatico del tipo di arma e una garanzia di costruzione/prezzo in più rispetto le armi NON CSB quindi siete libiri di usare l’arma che più si addice al vostro PG e settarla con qualsiasi tipologia
    -   Se usate una spada NON CSB ricordatevi di modificare la gesture sul tasto F9 da /9draw a /9draw,TIPOLOGIA in modo da estrarre l’arma contemporaneamente all’attivazione del tasto ON OFF se è necessario potete anche aggiungere il comando spada es: /1draw ecc...
    -   Se usate un FIst Combat(OGGETTO/HUD INDOSSATO ESTERNO CSB)  (combattimento a mani nude) vi conviene settare come tipologia "arti marziali" (/9draw,marziali) naturalmente potete sempre modificare la gesture oppure crearne un’altra.

  • COMBATTIMENTO ARMI DA LANCIO

( Bullet fisici)

    -   Disabilitati i Bullet ((Archi-frecce, proiettili ecc... non riconosciuti CSB))
    -   Nel box troverete un arco base CSB con il quale potrete colpire gli avversari
    -   Anche nelle armi da lancio ci sarano danni differenti a seconda del tipo di oggetto lanciato ( freccia normale, freccia avvelenata, bolas, pietra ecc..) i dati di queste armi li troverete di volta in volta pubblicate sul sito
    -   Se usate un arco normale o oggetti-bullet NON CSB non farete danno all’avversario
    -   La frequenza di danno di base è: un colpo ogni 5 secondi. (quindi un mitra con bullet CSB colpirà 1 volta ogni 5 secondi anche se lacia 50 proiettili al secondo)
    -   Se uccidete un personaggio con armi da lancio prenderete meno punti in quanto verrà calcolato il vostro livello pari a 20 quindi se uccidete uno di pari livello prendete circa 1 punto exp invece di 10 exp.
    -   In questa versione sarà possibile catturare il personaggio anche con armi da lancio a patto che siate a 20 metri da lui altrimenti il comando verrà ignorato.





CATTURA E SCONFITTA AVVERSARIO

---->(TORNA ALL’INIZIO)

Libera


Quando battete il vostro avversario potrete scegliere se lasciarlo a terra o catturarlo.
            Se si sceglie la cattura, l’avatar avrà la scritta che indica il suo stato e chi lo ha catturato e seguirà per un minuto il personaggio che lo ha catturato ovunque vada (anche in volo).
            Dopo il tempo prestabilito per la cattura, il personaggio sarà libero e potrà scegliere in base alla situazione di gioco cosa fare. Se si sceglie invece di lasciare il personaggio a terra oppure non si fa una scelta per tempo, l’avversario sconfitto rimarrà ferito per un minuto per poi ritornare al suo normale stato (dopo lo stato ferito si ricomincia con vita e punti magia quasi azzerati e ci si deve riposare fino allo stato normale: 100% ).
            Per liberare il vostro prigioniero o per liberarvi (in caso di liberazione) digitate in chatt:
            /9libera

Quando venite sconfitti oppure sconfiggete il vostro avversario potrete essere perquisiti oppure perquisire la borsa della vittima.
A ogni perquisizione si troveranno un numero casuale di monete di bronzo e tutti gli oggetti che riuscirete a mettere nel vostro zaino (max 9).
Se il vostro zaino è pieno prenderete solo le monete oppure, se non potete prendere tutti gli oggetti in quanto non avete posizioni disponibili, prenderete solo alcuni oggetti stabiliti arbitrariamente dal server fino al riempimento del vostro zaino/borsa.
Per perquisire un corpo è necessario essere nelle vicinanze (max 5 metri)

      
    SE LE STATISTICHE SONO STATE MODIFICATE DA UN POTERE O UN OGGETTO RITORNERANNO ALLO STATO NORMALE DOPO 3 MINUTI E DURANTE QUESTO TEMPO NON E’ POSSIBILE SUBIRE ULTERIORI MODIFICHE ALLE STAT
QUANDO UN PERSONAGGIO HA LE STAT MODIFICATE COMPARE UNA SCRITTA SUL TESTO METER: !StatMod!




POTERI

---->(TORNA ALL’INIZIO)

Barra Poteri


La cura, incantesimo inserito in tutte le razze, vi fa recuperare 20 punti vita al costo di 10 punti magia.
La gesture compresa vi permette di attivare la cura premendo F10.
In alternativa potrete attivarla premendo il tasto relativo sul HUD oppure scrivendo in chat:

/9 cura SELF

Se la vostra razza e professione prevedono poteri aggiuntivi vi verrà comunicato in chat.
Normalmente durante l’apprendistato si ha solo il potere cura, ma dipende dal settaggio effettuato dal GM.
           
Premendo sui tasti potrete associare ad ognuno fino a 6 poteri. Ad ogni tasto è associata una gesture che vi consente di combattere e lanciare i poteri semplicemente premendo il tasto associato al pulsante.

DEFAULT TASTI=>PULSANTI
(gesture comprese nel pack CSB)

F2=Pulsante Potere Hud 1
F3=Pulsante Potere Hud 2
F4=Pulsante Potere Hud 3
F5=Pulsante Potere Hud 4
F6=Pulsante Potere Hud 5
F7=Pulsante Potere Hud 6

Dal Menu CSB-   Tasti


Tasti Poteri HUD:

Premendo sulla scelta tasti comparirà un secondo menu con la scelta del tasto da riconfigurare.
N.B. Se il tasto è vuoto non è necessario usare questa funzione in quanto basta premere per assegnare immediatamente il potere desiderato.
Questa funzione serve per cambiare la scelta relativa ad un tasto precedentemente configurato.
Il comando per riconfigurare i tasti:
           
            /9Tasti

Se l’obiettivo del vostro incantesimo non è nel raggio d’azione dell’incantesimo, quest’ultimo non partirà e non causerà perdita di punti magia.



COMBATTIMENTO CON POTERI/ABILITA’

  • E’ possibile curarsi durant un combattimento con il comando: /9cura self . Questa operazione potrete farla anche utilizzando la gesture compresa nel pack CSB che si abilita premendo il tasto F10 della vostra tastiera.
  • potrete lanciare un incantesimo semplicemente digitando una parte del nome del target ad es: "/9Fuoco b" colpirà con il fuoco magico l’avatar che nel raggio di azione ha come iniziale del nome la lettera B. Se ci sono due avatar verrà colpito il più vicino. Questo metodo vale per tutti i poteri CSB ((tranne area che non necessita di target)) naturalmente se volete essere sicuri mettete più lettere per il target ad es: "/9Fuoco blukeydark". Una volta trovato il target verrà settato nel HUD e i successivi lancio potere saranno automaticamente indirizzati a lui.
  • I comandi per lnciare i poteri vi vengono comunicati a ogni reset/accensione del meter. Naturalmente potrete sempre consultare la pagina poteri per conoscere quelli correnti e quelli che imparerete con il crescere del livello.

LE NUOVE TIPOLOGIE DI POTERE:

  • Attacco : Poteri che colpiscono un avversario selezionato togliendo punti vita.
  • Attacco Area: Poteri che colpiscono tutti gli avversario nel raggio di azione del potere togliendo punti vita.
  • Stat: Poteri che modificano le caratteristiche (forza, cost, agilità e sapienza) del personaggio selezionato come target. Le statistiche si ripristinano dopo 3 minuti e non sono comulative.
  • Stat Area: Poteri che modificano le caratteristiche (forza, cost, agilità e sapienza) a tutti i personaggi nel raggio di azione del potere. Le statistiche si ripristinano dopo 3 minuti e non sono comulative.
  • Rigenera: Poteri che rigenerano(aumentano o diminuiscono) la fame e riposo l’avatr selezionato come target. Questi poteri sono cumulativi e possono essere lanciati più volte.
  • Rigenera Area: Poteri che rigenerano la fame e il riposo a tutti i personaggi presenti nel raggio di azione del potere. Questi poteri sono cumulativi e possono essere lanciati più volte.
  • Scudo: Questo potere è attivabile solo su se stessi e protegge da qualsiasi tipo di attacco (poteri, armi, frecce) tranne poteri Stat e Rigenera. Lo scudo si disattiva dopo un determinato tempo e durante non sarà possibile usare altri poteri.
  • Rifletti: Questo potere è attivabile solo su se stessi e protegge da qualsiasi tipo di attacco (poteri, armi, frecce) tranne poteri Stat e Rigenera e lo respinge al mittente procurando un danno pari a quello che si sarebbe subuito. Lo scudo-riflettente si disattiva dopo un determinato tempo e durante non sarà possibile usare altri poteri.
  • Morso: Questi poteri sono normalmente associati a creature della notte e infatti si attivano solo se nella land è effettivamente notte (notte - giorno della land) e oltre a fare un danno sui punti modificano le stat dellla vittima e rigenerano chi morde di fame e riposo. Durante il giorno il vostro avatar tenterà inutilmente di mordere l’avversario semplicemente svelando la vostra vera natura selvaggia ma senza fare danni. Il meter vi comunicherà quando è giorno o notte.
SPELL BOOK NUOVI POTERI E LIBRI DI MAGIA

Nel oggetto HUD vedrete a destra sotto i tasti potere un libro su un leggio con dei strani caratteri sopra.
Cliccando sul libro vi compare una finestra Pop-Up con la scitta Spell Book CSB BASE.
Il libro di magia CSB BASE avrà solo due tasti configurati: Modalità Attacco; Modalità Difesa.
I Libri di Magia daranno al personaggio poteri/abilità in più per un totale di 6 poteri per ogni libro/pergamena installata sul CSB. (Attacco- Difesa sarnno presenti in tutti gli Spell Book).
I libri di magia potranno essere installati sul CSB rezzando sul terreno il CSB Installer e cliccarci sopra attedendo il messaggio di conferma.
Appena confermata l’installazione il libro sarà subito disponile e basterà premere sulla freccia AVANTI del vostro libro selezionato ( all’inizio CSB BASE per tutti).
Naturalmente alcuni libri che troverete avranno limitazioni di Razza e professione per essere usati.
Quidi per questi libri che richiedono razze e/o Proffessioni particolari sarà necessario essere di quella razza e/o Professione per poter installare il Libro sul CSB altrimenti riceverò errore.
Una volta che si è entrati in possesso di un libro di magia (Spell Book) potrete usarlo in QUALSIASI LAND a aptto che la vostra razza/professione corrisponda alle esigenze dello spell book.

I libri di magia DEVONO sempre essere "letti" prima dell’uso (un messaggio in chatt dichiarerà che l’abilità proviene dal libro e non dalle skill del PG in modo che l’avversario sappia la provenienza dell’abilità che sta subendo).

Le modalità ATTACCO e DIFESA modificano le stat:
       -  DIFESA: -5 alla forza e +5 alla costituzione.
       -  ATTACCO: +5 alla forza e -5 alla costituzione.


MODALITA’ ARENA

---->(TORNA ALL’INIZIO)

MODALITA’ ARENA (modalità allenamento)
            Premendo “MENU” sull’HUD potrete scegliere la voce “Arena”.
            Con questa funzione attiva si disabilitano i punti esperienza e si ritorna subito in vita dopo la morte.
            Non è possibile cibarsi, far camp esperienza, perdere o guadagnare punti, riposarsi.
            Questa modalità è usata per gli allenamenti fra giocatori in modo che la sconfitta non dia penalità in punti exp quindi in questa modalità potrete combattere senza temere di perdere qualcosa ma semplicemente aumentando la vostra esperienza con le armi.
            Se venite sconfitti dopo aver ripreso coscienza ritornerete allo stato ARENA MODE e potrete continuare ad allenrvi normalmente. Per uscire da arena mode riselezionare il comando "arena" da menu.
            Comando in chatt:
            /9arena


PUNTI ESPERIENZA

---->(TORNA ALL’INIZIO)

 

Exp


CAMP:
A discrezione del GM questa funzione potrà essere o meno attiva e prevede l’assegnazione di un certo numero di punti esperienza ad ogni TOT minuti di permanenza nella land. Ad es. Una land potrebbe assegnare 5 punti esperienza ogni 20 minuti.
Questa funzione è disabilitata in modalità ARENA e modalita OFF.

PUNTI UCCISIONE:
Quando si vince un avversario o si viene sconfitti, vengono assegnati o tolti dei punti esperienza calcolati in base al livello dell’ucciso e dell’uccisore.
La formula usata per il calcolo dei punti esperienza è:

( (EXP BASE)10*(livello sconfitto) ) / (livello vincitore)

Quindi se gli avversari sono di pari livello verranno assegnati o tolti 10 punti esperienza.
Se un personaggio di livello 20 batte un livello 1 prende solo 1 punto esperienza.
Viceversa se un personaggio di primo livello batte un livello 20 prende 200 punti esperienza, e così via:

il calcolo viene effettuato in automatico dal sistema.
Se a vincere un personaggio sono più persone perchè coinvolte in una battaglia, i punti verranno assegnati in base alla percentuale di colpi inferti.

Es: Io sono di livello 1 e vengo battuto al 50% da un livello 1 e 50% da un livello 5
Il vincitore di livello 1 prenderà 5 punti esperienza (50% di 10)
Lo sconfitto di livello 5 prenderà 1 punto esperienza (50% di 2)

Quindi se siete di alto livello non lasciate incustodito il vostro avatar altrimenti potreste perdere tanti punti esperienza!!!


PUNTI E TEMPI CSB


Il tempo di Ferito (Incosciente) invece è 1 min (default ma varia in base alla Land).
Il Camp esperienza è 5 punti ogni 20 minuti(default ma varia in base alla Land).
Punti uccisione base 10 exp(default ma varia in base alla Land).

Livelli:
1° livello 0 EXP
2° livello 200 EXP
3° livello 400 EXP
4° livello 800 EXP
5° livello 1600 EXP
6° livello 3200 EXP
7° livello 6400 EXP
8° livello 12800 EXP
9° livello 25600 EXP
10° livello 51200 EXP
11° livello 102400 EXP
12° livello 204800 EXP
13° livello 409600 EXP
14° livello 819200 EXP
15° livello 1638400 EXP
16° livello 3276800 EXP
17° livello 6553600 EXP
18° livello 13107200 EXP
19° livello 26214400 EXP
20° livello 52428800 EXP


MENU

---->(TORNA ALL’INIZIO)

 

Menu


Premendo sul tasto menu nel HUD (vi ricordo che sono chiamati HUD gli oggetti indossati sullo schermo e non sull’avatar) si aprirà un menu di dialogo con un insieme di scelte:

Il menu può essere richiamato con un comando in chatt:

/9Menu
-->HUD/MENU


  • testoONOFF

Livello/Razza(Professione):
Questa funzione abilita/disabilita la scritta sulla testa che indica Livello/RAZZA e PROFESSIONE del personaggio.
Scegliere questa voce per abilitare il testoLivello/ razza-professione, oppure sceglierlo nuovamente per Il comando per la chatt:
           
            /9testoONOFF
           

  • Freccia

Segnalazione frecce on off:
Questa funzione abilita/disabilita la segnalazione di bersaglio colpito della fraccia lanciata.
Ad ongi freccia lanciata, se questa funzione è attiva, riceverete un messaggio chatt/owner che vi indica il nome dell’oggetto/avatar colpito.
Scegliere questa voce per abilitare la segnalazione, oppure sceglierlo nuovamente per disabilitarlo.
Il comando per la chatt:
           
            /9freccia
           

  • TOOC

OOC:
Questa funzione serve per mettere il personaggio in stato gioco OFF. (OOC - OSSERVATORE).
Scegliere questa funzione per abilitare la TAG OOC oppure risceglierla per risettare il titolo precedente e tornare in gioco ON.
Il comando per la chat:
           
            /9tooc           

  • arena

Arena:
Modalità arena ON OFF (per disattivare basta riscegliere arena)
Scegliendo questa modalità verranno disattivati fame e riposo e gli exp da uccisione e serve per allenarsi in combattimento.
           
Il comando per arena:
           
            /9arena
                       

  • nuota

Nuotare:
Quando incontrerete un fiume o un mare potrete scegliere la funzione nuota.
Scegliendo questa funzione il vostro personaggio tenderà ad andare a "galla" e partiranno delle animazioni per il nuoto.
Sarà possibile andare in tutte le direzione e se necessario riscegliendo la voce nuota dal MENU potrete camminare sul fondo.
Il comando chatt per abilitare/disabilitare il nuoto:
(Valido solo per fiumi/mari linden... Per oggetti "acqua" vale solo se contengono script CSB)
           
            /9nuota
           

  • libera

Quando verrete sconfitti o sconfiggerete un nemico vi verrà posta la domanda di catturarlo o lasciarlo li.
Se scegliete di catturarlo e poi di liberarlo dovrete scegliere la voce libera da questo menu.
Il comando in Chatt per liberare un prigioniero è:
           
            /9libera
****IL COMANDO LIBERA O SE STESSI O IL PROPRIO PRIGIONIERO NON E’ POSSIBILE LIBERARE PRIGIONIERI DI ALTRI
           

  • Colori

Colori:
Per cambiare il colore della scritta del meter basta premere sull’HUD il tasto "MENU", scegliere la voce “Colori” e selezionare il colore desiderato.
Il comando per richiamare il menu colori:  
                    
            /9Colori
           

  • password

Password:
Scegliendo questa voce vi verrà visualizzata la vostra password personale per accedere al sito:
http://www.appliweb.org
Naturalmente dal sito, una volta eseguito l’accesso, potrete personalizzarla andando su PROFILO (non è possibile resettarla dal CSB ma SOLO dal profilo sul web).
Resettando il personaggio si perdono tutti i dati ma non l’accesso web, quindi la vostra password vi verrà riassegnata alla prossima creazione.
comando:
           
            /9password
           

  • Dado

Dado:
Scegliendo questa voce dal menu è possibile lanciare un dado da gioco.
Una volta scelto comparirà un secondo menu dove vi verrà chiesto che tipo di dado lanciare (a 100 facce, a 6 facce, a 10 ecc)
Se selezionate un giocatore nel TARGET del vostro HUD potrete fare con lui una sfida a dadi e al vostro avversario verrà posta la domanda di lanciare un dado con lo stesso numero di facce da voi lanciato. Se l’avversario non risponde nei tempi previsti dovrete rifare la procedura. Ai due concorrenti verrà indicato il risultato sia in chatt pubblica che in messaggi all’owenr (per verifica)
Comando dado:
           
            /9Dado
           

  • Tasti

Tasti Poteri HUD:
Premendo sulla scelta tasti comparirà un secondo menu con la scelta del tasto da riconfigurare.
N.B. Se il tasto è vuoto non è necessario usare questa funzione in quanto basta premere per assegnare immediatamente il potere desiderato.
Questa funzione serve per cambiare la scelta relativa ad un tasto precedentemente configurato.
Il comando per riconfigurare i tasti:
           
            /9Tasti
           

  • reset

Reset:
Comando che serve per reimpostare il meter qualora si bloccasse o abbia problemi.
E’ necessario effettuare un reset prima di iniziare il gioco per garantire una buona funzionalità del meter.
Il comando reset:
           
            /9reset
           

  • PAGINA AVANTI (-->)

            Pagina avanti mostra altri comandi CSB
            /9-->
           

  • PAGINA INDIETRO (<--)

            Pagina indietro mostra i comandi CSB della pagina principale
            /9<--

  • Italiano/Français/English

            Select languange
            ***BETA VERSION
           
           

  • Armatura

Scegliendo questa opzione si potrà mostrare in chatt pubblica il proprio bonus/malus di Armatura.
Questa funzione mostra il totale dei 9 pezzi di un’armatura (qualora indossata) sommati a bonus/malus arma e scudo (qualora fossero stati estratti in modalità COMBAT ON)
Il comando in chatt:
           
            /9Armatura

  • Nemici

Nemici:
Quando combattete o subite ferite i danni e l’assalitore vengono memorizzati.
Scegliendo questa funzione sarà possibile vedere l’elenco dei punti ferita subiti, il nome dell’assalitore e il suo livello.
Il comando in chatt:
           
            /3Lista         ****ATTENZIONE /3 e NON /9 come gli altri.

  • CSB

Modalità ON OFF CSB
Serve per mandare in OFF MODE IL CSB oppure per riattivarlo
Questa funzione disattiva la maggior parte degli script presenti nel CSB ed è utile se si va in land commerciali in quanto annulla la possibile lag che normalmente si trova in questo tipo di land.. (il CSB in OFF MODE equivale a non indossarlo)
Comando:
           
            /9CSB

  • sole

Giorno e Notte:
Questa funzione serve per verificare la posizione del sole nella land in cui state giocando.
Necessario per ruolare e per l’uso di alcuni incantesimi.
           
            /9sole

Vi ricordo che tutti i comandi CSB sono case sensitive. Ciò significa che c’è differenza da scrivere /9CSB da /9csb quindi fate attenzione alla maiuscole/minuscole presenti nei comandi.




SISTEMA MONETARIO

---->(TORNA ALL’INIZIO)

 

Monete



Il meter integra un sistema monetario.

In blu sotto l’HUD troverete le quantità di monete in vostro possesso.

MO= Monete d’oro =1MO
MA = Monete d’argento (10MA =1MO)
MB= Moneta di Bronzo (10MB= 1MA-----100MB=1MO)

E’ possibile pagare un altro avatar nel raggio di azione di max 96 metri oppure ricevere denaro.
Per pagare:

Premendo sulla pentola di monete d’oro sull’HUD si aprirà un menu che vi permetterà di scegliere:
- il destinatario del pagamento
- la moneta
- l’importo
Controllate i dati e confermate il pagamento.

Il pagamento avverrà subito per chi paga ed entro 30 secondi per chi riceve con notifica in chat pubblica (whisper) per verifica.

Ogni pagamento viene salvato nei movimenti della land e gli owner potranno monitorare queste transazioni monetarie ed intervenire in caso di errori o dubbi.

Con la stessa modalità potrete comprare oggetti dai vendor usati dai Game Master per alimentare il commercio nel Gioco di Ruolo

La conversione delle monete è automaticamente gestita dal CSB e quindi non dovrete preoccupparvi di avere o meno le necessarie monete di bronzo se avete monete superiori.



VARIE

---->(TORNA ALL’INIZIO)


GIORNO E NOTTE IN LAND

Alcuni poteri possono essere lanciati solo se il sole è tramontato nella land e il CSB quindi segnalerà il tramonto e l’alba.
Il messaggio che leggerete sarà simile al seguente:
----> Ausili CSB: E’ notte nella contrada di: NOMELAND!
oppure
----> Ausili CSB: E’ giorno nella contrada di: NOMELAND!
Per sapere se nella land è giorno o notte si può usare il comando:
 /9sole
il quale darà i messaggi sopra.
Sul sito potrete vedere i poteri(incantesimi assegnati al vostro personaggio e quindi sapere se è sono o meno vincolati alla posizione del sole.


NUOTO


Quando entrate in acqua (MARE LINDEN) inizierete ad emettere bolle d’aria.
           
Passato un minuto inizierete a perdere punti ogni due secondi di permanenza sotto il livello dell’acqua.
Per smettere di perdere punti vita basta risalire al livello del mare.
           
“MENU” dell’HUD e scegliendo “nuota” potrete nuotare con il vostro avatar sulla superficie del mare.
           
In base alla profondità, salirete più o meno velocemente.           
Per muoversi premere le frecce direzionali. E’ possibile andare avanti e girare a destra e sinistra.           
Per andare in profondità, entrare in mouselook e premere freccia avanti per nuotare sott’acqua.           
In qualsiasi momento ripremendo il tasto “MENU” dell’HUD e scegliendo “Nuota” si disattiverà l’animazione nuoto permettendovi di camminare e combattere sott’acqua.           
Quando finisce l’aria vi viene segnalato in chat e inizierete a perdere punti vita ogni minuto finché non tornerete in superficie a respirare.           
Una volta usciti dall’ acqua il nuoto si disattiva da solo dopo pochi secondi.
Disattivare eventuali AO espressivi durante l’uso dell’oggetto NUOTO.           
Potrebbe capitare di trovare mari e acque "sospese" in altezza (un lago a 300 metri di altezza oppure un fiume ecc...)
Alcuni di questi verranno riconosciuti dal sistema e il vostro personaggio inizierà subito a nuotare e avrete sempre meno aria.
Appena usciti dall’oggetto "acqua" smetterete di nuotare e ricomincerete a respirare.

RAZZE ACQUATICHE

Se si sceglie la razza Acquatica si emetteranno bolle solo se si sta sulla terra ferma.
Un Acquatico può resistere sulla terra ferma non più di 20 minuti.
Dopo circa 15 minuti inizierà a subire dei danni ai punti vita. Un colpo ogni minuto finchè non tornerà sotto il livello del mare.


SITO WEB PORTALE INTERNET (premere sul tasto WWW sul CSB HUD)

Potete collegarvi al sito internet http://www.appliweb.org inserendo nome, cognome e password.
La password viene generata la prima volta che indossate il CSB (NON DOVETE INSERIRE QUELLA DI SL) e per conoscerla basta scrivere nella chat:
           
            /9 password
           
Solo voi vedrete la password che sarà alfanumerica e composta di 8 caratteri. Copiatela e incollatela sul sito potrete poi personalizzarla dopo aver effettuato l’accesso, cliccando su Profilo.
           
           
           
Il danno da urto è disattivato quando un avatar è in volo (quindi caduta o collisione) durante il volo per permettere alle razze volanti (draghi, vampiri ecc...) di non morire mentre volano
Anche sott’acqua attivando il volo (dove possibile) si eviteranno i danni da urto.

N.B. Tutti i comandi sono case sensitive quindi fare attenzione all’uso delle maiuscole e minuscole.